
Orcas offre tutti gli strumenti necessari per assegnare e gestire ogni tua esigenza logistica, tutto in un unico posto. Gli strumenti a disposizione sono i seguenti:
- Mercato
- Assegnazioni
- Organizzatore
- Flotta
- Ordini
Orcas è assolutamente gratuito.
In poche parole, più usi orcas, più visibilità, premi e profitti otterrai.
Fin dal primo accesso, potrai utilizzare gli strumenti di gestione dei trasporti di orcas per centralizzare e tenere traccia delle informazioni importanti sui trasporti. Con il tempo, avrai accesso direttamente a migliaia di trasporti sennder esclusivi e potrai ricevere sconti speciali.
La compilazione della nostra Anagrafica Fornitori è il modo più semplice per ottenere pieno accesso a Orcas.
Di seguito illustrati nel dettaglio i tipi di vettori e le relative autorizzazioni orcas:
Utilizzo del Mercato di orcas per prenotare un trasporto sennder.
Dati sui rimorchi
Utilizzo del Mercato di orcas per prenotare fino a otto trasporti sennder.
Accesso al Mercato orcas per prenotare un numero illimitato di trasporti sennder.
Per ottenere la qualifica di Vettore Verificato devi compilare la nostra Anagrafica Fornitori, fornirci i dati della tua azienda ed attendere l'esito della verifica.
Per velocizzare la compilazione della nostra Anagrafica fornitore devi avere a disposizione i seguenti documenti:
- DURC
- Iscrizione Albo Autotrasportatori
- Carta identità rappresentante legale impresa
- Licenza comunitaria (facoltativa, obbligatoria solo per trasporti internazionali)
- Assicurazione RCV con massimali
- Autocertificazione antimafia
- Autocertificazione Procedure concorsuali
- Autocertificazione Carichi pendenti
- Eventuali altre certificazione (ADR, ATP, HCCP, TAPA, ecc)
- Visura camerale aggiornata (con data di estrazione inferiore a 6 mesi)
- Attestazione titolarità conto corrente o la carta intestata timbrata e firmata
- I dati dell'azienda (denominazione, indirizzo sede legale ed eventuale sede operativa, partita IVA ,recapito telefonico, email)
- I dati del conto corrente bancario dell'azienda.
Il numero di partita IVA identifica in modo univoco un'azienda, sennder ha bisogno delle informazioni sullo stato fiscale e sul Paese in cui la tua azienda versa le imposte.
Questa informazione è ovviamente anche necessaria ai fini del pagamento.
La maggior parte dei campi dell’Anagrafica fornitori sono obbligatori e sono contrassegnati da un asterisco “*”.
I documenti richiesti nel modulo sono necessari per poter lavorare con sennder. Se non hai la possibilità di fornire tutti i documenti richiesti, non potremo dare inizio alla nostra collaborazione, tuttavia non appena avremo quanto richiesto saremo lieti di registrarti nei nostri sistemi ed iniziare una collaborazione di successo.
Il team dedicato alla registrazione dei vettori analizza il modulo di iscrizione, prende nota delle tue preferenze e ti assegna un Carrier Manager di riferimento che sarà il tuo punto di contatto per l'assegnazione dei carichi e per fornirti tutto il supporto di cui necessiti.
I Base Carrier possono utilizzare gli strumenti orcas Mercato, Assegnazioni, Organizzatore, Gestione della flotta e Gestione degli ordini per otto trasporti sennder e per un numero illimitato di trasporti non sennder.
Per diventare un Base Carrier devi inviare i dati della tua flotta aziendale:
- Dati sulla flotta
- Dati sui rimorchi
Per diventare Vettore verificato devi aver dotato la tua flotta di veicoli di un sistema di tracciamento GPS e effettuare l’integrazione con la nostra piattaforma.
L'integrazione del tracciamento mediante GPS della flotta di veicoli ti permette di accedere a tutte le funzionalità di orcas e di prenotare un numero illimitato di trasporti sennder nel Mercato. Puoi integrare questo sistema utilizzando i seguenti servizi:
E’ una piattaforma che fornisce la visibilità della flotta in tempo reale per spedizionieri e fornitori terzi di logistica. È l'aggregatore di tracciatura delle spedizioni ideale per far crescere il vostro business con sennder.
Integrando i vostri mezzi tramite CO3 condividerete il segnale GPS con sennder solo in funzione del carico. Avrete il pieno controllo del tracciamento per tutti i vostri veicoli integrati e potrete prenotare una quantità illimitata di ordini sennder nel Mercato.
L'app sennder Driver è una modalità immediata e comoda per tracciare i vostri ordini sennder direttamente tramite lo smartphone del vostro autista.
Con sennder Driver App, potrete controllare quando e per quanto tempo i dati di tracciamento vengono condivisi con sennder, oltre a gestire i caricamenti dei POD direttamente attraverso il vostro telefono, in modo da velocizzare i vostri pagamenti.
È una soluzione di tracciamento perfetta se siete un nuovo trasportatore sennder o se i vostri mezzi non sono dotati di un dispositivo telematico.
sennder Driver App può essere scaricata gratuitamente su iOS o Android ed è disponibile in otto lingue. Tutto ciò che dovrete fare è scaricare l'app, inserire il vostro numero d'ordine sennder e la targa del veicolo associato, e poi premere "Iniziare a tracciare".
Scarica qui il manuale
Una volta raggiunto lo status Base Carrier sennder ti invierà un link di attivazione tramite e-mail. Facendo clic su questo link, accederai a una pagina dove potrai configurare la tua password e accedere a orcas.
Riceverai un link di attivazione tramite e-mail per avviare l'accesso a orcas. Se visualizzi una pagina vuota quando utilizzi il link di attivazione, ciò significa che orcas potrebbe non essere compatibile con il browser che stai utilizzando. Per risolvere questo problema, fai di nuovo clic sul link di attivazione utilizzando Chrome.
orcas supporta Chrome v87 e versioni successive.
Vai alla pagina di login di orcas e fai clic su "Ho dimenticato la mia password". Riceverai un'e-mail con le istruzioni per reimpostare la password.
Se non dovessi ricevere alcuna e-mail, contattaci all'indirizzo support@sennder.it
Se sei un vettore sennder, ovvero la tua richiesta di iscrizione è stata accettata, ma non trovi l'e-mail per attivare il tuo account, vai alla pagina di login di orcas e seleziona “Non ho una password.” Riceverai un'e-mail con le istruzioni per reimpostare la password.
Se non dovessi ricevere alcuna e-mail, contattaci all'indirizzo support@sennder.it.
Nell'angolo in alto a destra di orcas trovi l'icona dell'account con la sigla della tua azienda. Fai clic su questa icona per visualizzare un menu a tendina. Qui puoi accedere alle informazioni di base sulla tua azienda e sul tuo stato di vettore.

Nell'angolo in alto a destra di orcas cliccare sull'icona dell'account con la sigla della tua azienda, selezionare "Invita membro/i del team" e compilare le informazioni nel campo Invita membro/i del team. Verrà inviata un'e-mail al membro del team invitato per permettere il suo accesso immediato a orcas.

Nell'angolo in alto a destra di orcas trovi l'icona dell'account con la sigla della tua azienda, cliccando su “Lingua” puoi selezionare la lingua che preferisci nel menu a discesa.
Contatta il tuo Carrier Manager, che verificherà e aggiornerà i dati aziendali.
Nel Mercato orcas i vettori possono visualizzare e inviare un’offerta su migliaia di trasporti esclusivi garantiti da sennder. Puoi massimizzare i profitti grazie ai suggerimenti automatici per il carico successivo, creati su misura per le tue rotte preferite e la disponibilità della tua flotta.

Cliccando su “Fai un'offerta" sul lato destro del Mercato, si aprirà una finestra con il dettaglio del trasporto di tuo interesse. Qui puoi effettuare l’inserimento dell’offerta che sarà poi vagliata per l’accettazione dal nostro team operativo.

Se la tua controfferta viene rifiutata, puoi contattare il tuo Carrier Manager, che ti aiuterà a inviare un'altra offerta.
“Linee salvate” ti consente di salvare immediatamente le rotte e prenotare i carichi in base alle tue preferenze.

Se hai già utilizzato i servizi sennder, “Linee salvate” si baserà sulla tua attività nel Mercato. Puoi salvare tutte le rotte che desideri e visualizzarle nella scheda “Linee salvate” presente nel Mercato.
Per salvare una rotta sono necessari almeno il luogo di carico e il luogo di scarico, ma puoi anche aggiungere ulteriori informazioni, come la distanza dai luoghi di carico e/o scarico e il tipo di veicolo.
Lo strumento Assegnazioni di orcas contiene tutti i trasporti assegnati dal tuo Carrier Manager e in attesa di essere accettati/rifiutati.

Il Carrier Manager potrà definire una finestra di sei o dodici ore entro la quale potrai accettare o rifiutare un trasporto. Se non dovessi accettare o rifiutare il trasporto in questo periodo di tempo, l'offerta verrà chiusa e sarà inserita tra le offerte scadute.
L’Organizzatore di orcas offre una panoramica generale di tutti i trasporti della settimana. Con un click puoi effettuare senza difficoltà una ricerca di nuovi ordini nel Mercato che colmano i vuoti nella tua programmazione.

La sezione Non Assegnati ti aiuta a identificare i veicoli o gli autisti ai quali non è stato assegnato un trasporto, permettendoti così di assegnarli in modo più agevole. Selezionando la scheda Camion potrai visualizzare un elenco di tutti i veicoli non assegnati. Analogamente, selezionando la scheda Autisti, potrai visualizzare un elenco di tutti gli autisti non assegnati.
Ricorda che per assegnare un veicolo o un autista diverso da un ordine per il quale il veicolo o l'autista è già assegnato, il veicolo o l'autista sostituito tornerà a essere visualizzato nella sezione Non Assegnati.
La pagina Fotta di orcas permette di aggiungere i dati della tua flotta (camion, rimorchi ed autisti. Per risparmiare ancora più tempo, la pagina Flotta contiene informazioni sui veicoli e i rimorchi ricavati dai tuoi ordini sennder precedenti.
La pagina Ordini di orcas permette di aggiungere, assegnare e gestire tutti i vostri trasporti sennder e non sennder, dall'inizio alla fine. Trova senza difficoltà informazioni importanti sugli ordini, aggiornati automaticamente con le modifiche apportate nelle pagine Organizzatore e Flotta.
Filtrando in alto a destra per “Stato documenti” → “Documenti necessari” visualizzerete tutti gli ordini per i quali mancano i documenti di trasporto, essenziali ai fini del pagamento.
Una volta visualizzati gli ordini e cliccato sulla cella corrispondente a “Stato dell’ordine”, selezionate la finestra “Pagamento” sul pop-up aperto, qui potete selezionare i documenti da caricare per l’ordine selezionato.
N.B. puoi caricare le POD per gli ordini sennder che sono già stati eseguiti.

I termini di pagamento proposti da sennder italia srl al Vettore/Trazionista sono:
- 60 giorni data fattura "Pagamento Standard";
- 30 giorni data fattura con riduzione del corrispettivo del 1%;
- 7 giorni data fattura con riduzione del corrispettivo del 3%
Il cambio dei termini di pagamento, a seguito della richiesta del Vettore/Trazionista, pervenuta a mezzo PEC (sennder@legpec.it), dovrà essere applicabile per minimo un trimestre.
I termini e le procedure di pagamento di cui sopra si applicano solo a sennder Italia.
No, la data di pagamento non è visibile su Orcas.it.
Per favore, contatta finance@sennder.it se il tuo pagamento è in ritardo e assicurati di includere nella tua email la referenza sennder (Es. 12345A) di tutti gli ordini per i quali il pagamento è stato ritardato.
Assicurati di aver fornito tutti i documenti richiesti (CMR e fatture) secondo i nostri termini di fatturazione e che i tuoi PoD (CMR) siano stati approvati da sennder Italia.
Interruzione del servizio o non conformità
Per non conformità o interruzione del servizio, i vettori possono essere obbligati al riconoscimento di costi aggiuntivi.
Ad esempio, gli spedizionieri che operano nel settore dell'automotive potrebbero richiedere che i vettori sennder utilizzino un ID specifico quando accedono a un'ubicazione specifica. La mancata osservanza di questa richiesta può portare a penalità i cui costi sono interamente a carico del vettore.
Cancellazione da parte del vettore
Per le cancellazioni effettuate da un vettore, il vettore si farà carico dei costi aggiuntivi legati alla sostituzione del servizio. Detti costi aggiuntivi saranno stabiliti dopo che sennder avrà trovato un altro vettore disposto a prendere il carico e calcolando la differenza tra il prezzo originale e il prezzo del nuovo vettore.
Ad esempio, i vettori che cancellano una spedizione devono farsi carico dei costi della sostituzione se sono più alti rispetto al prezzo dell'offerta cancellata.
Utilizzo di dispositivi di protezione personale
Un vettore deve assicurarsi che veicoli, rimorchi, apparecchiature di sollevamento e altre attrezzature utilizzate dal vettore stesso e dagli autisti per il trasporto soddisfino tutte le norme di legge applicabili (ad esempio, leggi, regolamenti, direttive ufficiali o ordini, regolamenti emanati dalle associazioni delle assicurazioni sulla responsabilità del datore di lavoro) e che abbiano tutti i permessi e le approvazioni necessari per soddisfare tutti i requisiti ufficiali. Ciò avviene sotto la responsabilità personale del vettore, il quale non incorrerà in alcuna penalità da parte di sennder.
Ritardo di arrivo presso il punto di carico o scarico
Per i ritardi nell'arrivo presso il punto di carico o scarico, i vettori sono soggetti a una penalità nell'ordine di €35 all'ora fino all'80% del prezzo dell'ordine.
Controstallia
- L’orario di attesa fino a 2 ore (la “Franchigia”), sia per le attività di carico che per le attività di scarico, non darà diritto ad alcun indennizzo;
- la messa in sicurezza e lo svolgimento materiale delle operazioni di carico e/o scarico non sono presi in considerazione quando si calcola la durata del tempo di attesa;
- nel caso in cui sia superato il summenzionato periodo di franchigia, se il margine di tolleranza indicato sopra è superato, un costo addizionale per ora o parti di essa sarà calcolato nei seguenti termini: € 30,00 ogni ora di attesa effettiva fino ad un massimo di € 280,00 per 24 ore.
Qualora sennder disdica un Ordine di Trasporto nelle 4 ore (per il Network Postale), o nelle 8 ore (per il Network Extrapostale) precedenti l’orario di carico concordato, il Vettore riceverà un compenso fino al 30% del compenso concordato per l’esecuzione dell’Ordine di Trasporto, sino ad un ammontare massimo pari a €300,00
Nell’ipotesi in cui sennder, a seguito di disdetta di un ordine nei termini dei T&C, commissioni al Vettore un servizio di trasporto alternativo avente il punto di carico e di scarico sito nell’arco di 50 km rispettivamente dal punto di carico e di scarico e dell’ordine disdettato, sennder non sarà tenuta a versare alcun indennizzo al Vettore.
Una volta che hai presentato il tuo reclamo, il tuo Carrier Manager ti aggiornerà sullo stato del tuo reclamo via email.
Se non sei stato contattato dal tuo Carrier Manager dopo aver inviato la richiesta di risarcimento, contattalo.
Fai una domanda invia un'e-mail a support@sennder.it