sennder Italia FAQ illustration
Domande più frequenti
Cos'è orcas?
  • Mercato
  • Assegnazioni
  • Organizzatore
  • Flotta
  • Ordini
Quanto costa orcas?
Quali sono i vantaggi di utilizzare orcas?
Registrazione e tipologia vettore
Autorizzazioni
Utilizzo degli strumenti Organizzatore, Flotta e Ordini di orcas per un trasporto sennder e un numero illimitato di trasporti non sennder.

Utilizzo del Mercato di orcas per prenotare un trasporto sennder.
Integrazione della funzionalità GPS.
Dati sulla flotta
Dati sui rimorchi
Utilizzo degli strumenti Organizzatore, Flotta e Ordini di orcas per ottotrasporto sennder e un numero illimitato di trasporti non sennder.

Utilizzo del Mercato di orcas per prenotare fino a otto trasporti sennder.
Accesso agli strumenti orcas Mercato, Organizzatore, Gestione della flotta e Gestione degli ordini per un numero illimitato di trasporti sennder e non sennder.

Accesso al Mercato orcas per prenotare un numero illimitato di trasporti sennder.
Vettore Fidato
Vettore Base
Vettore verificato
Compilazione Anagrafica Fornitori
Stato del vettore
Requisiti
Vettore Verificato
  • DURC
  • Iscrizione Albo Autotrasportatori
  • Carta identità rappresentante legale impresa
  • Licenza comunitaria (facoltativa, obbligatoria solo per trasporti internazionali)
  • Assicurazione RCV con massimali
  • Autocertificazione antimafia
  • Autocertificazione Procedure concorsuali 
  • Autocertificazione Carichi pendenti
  • Eventuali altre certificazione (ADR, ATP, HCCP, TAPA, ecc)
  • Visura camerale aggiornata (con data di estrazione inferiore a 6 mesi)
  • Attestazione titolarità conto corrente o la carta intestata timbrata e firmata 
Quali informazioni sono necessarie nella carta intestata?
  • I dati dell'azienda (denominazione, indirizzo sede legale ed eventuale sede operativa, partita IVA ,recapito telefonico, email)
  • I dati del conto corrente bancario dell'azienda.
Perché è necessario indicare il numero di partita IVA dell'azienda?
È necessario compilare tutti i campi presenti nell’Anagrafica Fornitori?
Cosa succede se non posso fornire tutti i documenti richiesti nell’Anagrafica Fornitori?
Cosa accade dopo aver inviato la richiesta?
Vettore Base
  • Dati sulla flotta
  • Dati sui rimorchi
Vettore Fidato
Come si effettua l’integrazione GPS dei veicoli?
Cos'è CO3?
sennder Driver App
Accessibilità
Cosa implica l'attivazione di un account?
Quali sono i browser supportati da orcas?
Cosa posso fare se dimentico la password?
Cosa succede se sono un vettore sennder ma non ho mai effettuato l'accesso a orcas?
Gestione account
Come posso accedere alle informazioni sul mio account?

Nell'angolo in alto a destra di orcas trovi l'icona dell'account con la sigla della tua azienda. Fai clic su questa icona per visualizzare un menu a tendina. Qui puoi accedere alle informazioni di base sulla tua azienda e sul tuo stato di vettore.

Come posso accedere alle informazioni sul mio account?
Come posso invitare dei miei colleghi a iscriversi a orcas?

Nell'angolo in alto a destra di orcas cliccare sull'icona dell'account con la sigla della tua azienda, selezionare "Invita membro/i del team" e compilare le informazioni nel campo Invita membro/i del team. Verrà inviata un'e-mail al membro del team invitato per permettere il suo accesso immediato a orcas.

Come posso invitare dei miei colleghi a iscriversi a orcas?
Come posso cambiare la lingua predefinita?
È possibile modificare i dati aziendali?
Mercato
Cosa fa la pagina "Mercato"?

Nel Mercato orcas i vettori possono visualizzare e inviare un’offerta su migliaia di trasporti esclusivi garantiti da sennder. Puoi massimizzare i profitti grazie ai suggerimenti automatici per il carico successivo, creati su misura per le tue rotte preferite e la disponibilità della tua flotta.

Cosa fa la pagina "Marketplace"?
Come posso fare un'offerta?

Cliccando su “Fai un'offerta" sul lato destro del Mercato, si aprirà una finestra con il dettaglio del trasporto di tuo interesse. Qui puoi effettuare l’inserimento dell’offerta che sarà poi vagliata per l’accettazione dal nostro team operativo.

Come posso fare un'offerta?
Cosa succede se la mia offerta viene rifiutata?

Se la tua controfferta viene rifiutata, puoi contattare il tuo Carrier Manager, che ti aiuterà a inviare un'altra offerta.

A cosa serve l'opzione “Linee salvate”?

“Linee salvate” ti consente di salvare immediatamente le rotte e prenotare i carichi in base alle tue preferenze.

A cosa serve l'opzione “Linee salvate”?


Se hai già utilizzato i servizi sennder, “Linee salvate” si baserà sulla tua attività nel Mercato. Puoi salvare tutte le rotte che desideri e visualizzarle nella scheda  “Linee salvate” presente nel Mercato.

Per salvare una rotta sono necessari almeno il luogo di carico e il luogo di scarico, ma puoi anche aggiungere ulteriori informazioni, come la distanza dai luoghi di carico e/o scarico e il tipo di veicolo. 

Assegnazioni
Cosa fa la pagina "Assegnazioni"?

Lo strumento Assegnazioni di orcas contiene tutti i trasporti assegnati dal tuo Carrier Manager e in attesa di essere accettati/rifiutati.

Cosa fa la pagina "Assegnazioni"?
Quanto tempo ho per accettare un trasporto prima che l'offerta scada?

Il Carrier Manager potrà definire una finestra di sei o dodici ore entro la quale potrai accettare o rifiutare un trasporto. Se non dovessi accettare o rifiutare il trasporto in questo periodo di tempo, l'offerta verrà chiusa e sarà inserita tra le offerte scadute.

Organizzatore
Cosa fa la pagina "Organizzatore"?

L’Organizzatore di orcas offre una panoramica generale di tutti i trasporti della settimana. Con un click puoi effettuare senza difficoltà una ricerca di nuovi ordini nel Mercato che colmano i vuoti nella tua programmazione.

Cosa fa la pagina "Organizzatore"?
Cosa contiene la sezione Non Assegnati?

La sezione Non Assegnati ti aiuta a identificare i veicoli o gli autisti ai quali non è stato assegnato un trasporto, permettendoti così di assegnarli in modo più agevole. Selezionando la scheda Camion potrai visualizzare un elenco di tutti i veicoli non assegnati. Analogamente, selezionando la scheda Autisti, potrai visualizzare un elenco di tutti gli autisti non assegnati.

Ricorda che per assegnare un veicolo o un autista diverso da un ordine per il quale il veicolo o l'autista è già assegnato, il veicolo o l'autista sostituito tornerà a essere visualizzato nella sezione Non Assegnati.

Flotta
Cosa fa la pagina "Flotta"?

La pagina Fotta di orcas permette di aggiungere i dati della tua flotta (camion, rimorchi ed autisti.   Per risparmiare ancora più tempo, la pagina Flotta contiene informazioni sui veicoli e i rimorchi ricavati dai tuoi ordini sennder precedenti.

Cosa indicano i pulsanti "Aggiungi Camion", "Aggiungi rimorchio" e "Aggiungi autista" visualizzati nell'angolo in alto a destra della pagina Flotta?

Questi pulsanti permettono di aggiungere nuovi camion, rimorchio o autista all’interno della tua flotta. Aggiungendo un camion avrai inoltre la possibilità di associare in automatico anche i dati del rimorchio ed autista.

Cosa indicano i pulsanti "Aggiungi Camion", "Aggiungi rimorchio" e "Aggiungi autista" visualizzati nell'angolo in alto a destra della pagina Flotta?
Ordini
Cosa fa la pagina "Ordini"?

La pagina Ordini di orcas permette di aggiungere, assegnare e gestire tutti i vostri trasporti sennder e non sennder, dall'inizio alla fine. Trova senza difficoltà informazioni importanti sugli ordini, aggiornati automaticamente con le modifiche apportate nelle pagine Organizzatore e Flotta.

Come posso caricare i documenti di trasporto?

Filtrando in alto a destra per “Stato documenti” → “Documenti necessari” visualizzerete tutti gli ordini per i quali mancano i documenti di trasporto, essenziali ai fini del pagamento.


Una volta visualizzati gli ordini e cliccato sulla cella corrispondente a “Stato dell’ordine”, selezionate la finestra “Pagamento” sul pop-up aperto, qui potete selezionare i documenti da caricare per l’ordine selezionato.

N.B. puoi caricare le POD per gli ordini sennder che sono già stati eseguiti.

Come posso caricare i documenti di trasporto?
Pagamento e Reclami
Termini di pagamento

I termini di pagamento proposti da sennder italia srl al Vettore/Trazionista sono:

  • 60 giorni data fattura "Pagamento Standard";
  • 30 giorni data fattura con riduzione del corrispettivo del 1%;
  • 7 giorni data fattura con riduzione del corrispettivo del 3%

Il cambio dei termini di pagamento, a seguito della richiesta del Vettore/Trazionista, pervenuta a mezzo PEC (sennder@legpec.it), dovrà essere applicabile per minimo un trimestre.

I termini e le procedure di pagamento di cui sopra si applicano solo a sennder Italia.

Posso controllare la data di pagamento dei miei carichi in Orcas?

No, la data di pagamento non è visibile su Orcas.it.

Per favore, contatta finance@sennder.it se il tuo pagamento è in ritardo e assicurati di includere nella tua email la referenza sennder (Es. 12345A) di tutti gli ordini per i quali il pagamento è stato ritardato.

Assicurati di aver fornito tutti i documenti richiesti (CMR e fatture) secondo i nostri termini di fatturazione e che i tuoi PoD (CMR) siano stati approvati da sennder Italia.

Quali spese di trasporto accessorie impone sennder e a quanto ammontano?
  • L’orario di attesa fino a 2 ore (la “Franchigia”), sia per le attività di carico che per le attività di scarico, non darà diritto ad alcun indennizzo;
  • la  messa  in  sicurezza  e  lo  svolgimento  materiale  delle  operazioni  di  carico  e/o  scarico  non sono  presi  in considerazione quando si calcola la durata del tempo di attesa;
  • nel caso in cui sia superato il summenzionato periodo di franchigia, se il margine di tolleranza indicato sopra è superato, un costo addizionale per ora o parti di essa sarà calcolato nei seguenti termini: € 30,00 ogni ora di attesa effettiva fino ad un massimo di € 280,00 per 24 ore.
Cancellazione da parte di sennder
Qualora  sennder  disdica  un  Ordine  di  Trasporto nelle 4  ore  (per  il  Network  Postale),  o nelle  8  ore  (per  il Network  Extrapostale) precedenti l’orario di carico concordato, il Vettore  riceverà  un  compenso fino al  30% del compenso concordato per l’esecuzione dell’Ordine di Trasporto, sino ad un ammontare massimo pari a €300,00

Nell’ipotesi in cui sennder, a seguito di disdetta di un ordine nei termini dei T&C, commissioni al Vettore un servizio di trasporto alternativo avente il punto di carico e di scarico sito nell’arco di 50 km rispettivamente dal punto di carico e di scarico e dell’ordine disdettato, sennder non sarà tenuta a versare alcun indennizzo al Vettore.
È possibile verificare lo stato dei miei reclami?
© 2022 sennder Italia S.r.l | Via Ferrante Aporti 10  | 20125 Milano | Italy